Aggiudicazione definitiva

Gara #297

Appalto per l'ADEGUAMENTO SISMICO E RIQUALIFICAZIONE ED ADEGUAMENTO IMPIANTI TECOLOGICI DELL’EDIFICIO SCOLASTICO “SCUOLA MEDIA” G.  Marconi sita in via M. Perugino nel Comune di Curinga (CZ)
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Informazioni appalto

26/09/2024
Aperta
Lavori
€ 1.248.845,82
MICHIENZI FRANCESCANTONIO

Categorie merceologiche

452232 - Lavori strutturali

Lotti

Aggiudicazione definitiva
1
B335800742
D42D24000040002
Qualità prezzo
Appalto per l'ADEGUAMENTO SISMICO E RIQUALIFICAZIONE ED ADEGUAMENTO IMPIANTI TECOLOGICI DELL’EDIFICIO SCOLASTICO “SCUOLA MEDIA” G.  Marconi sita in via M. Perugino nel Comune di Curinga (CZ)
Appalto per l'ADEGUAMENTO SISMICO E RIQUALIFICAZIONE ED ADEGUAMENTO IMPIANTI TECOLOGICI DELL’EDIFICIO SCOLASTICO “SCUOLA MEDIA” G.  Marconi sita in via M. Perugino nel Comune di Curinga (CZ)
€ 726.710,19
€ 483.558,31
€ 38.577,32

Seggio di gara

verbale 1
05/11/2024
Cognome Nome Ruolo
Zangara Francesco Responsabile Area Tecnica
MICHIENZI FRANCESCANTONIO Rup
FRIJIA ANNALISA PNRR Part-Time
Currado Valerio dipendente Area LLPP

Commissione valutatrice

318
12/11/2024
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272.82 kB
Cognome Nome Ruolo
Lifrieri Gilda Presidente
Roselli Marco Commissario
Pittelli Orlando Commissario

Scadenze

28/10/2024 14:00
05/11/2024 15:00
05/11/2024 15:30

Allegati

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Verbale ammissione
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Verbale di aggiudicazione
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Avviso Appalto Aggiudicato
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26/11/2024 17:21
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Avviso Appalto Aggiudicato
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26/11/2024 17:21
15.72 kB

Chiarimenti

30/09/2024 10:18
Quesito #1
Non si riesce ad aprire il file zip del progetto esecutivo
07/10/2024 11:13
Risposta
è stata effettuata una verifica interna e il file risulta correttamente caricato e consultabile. Si consiglia di provare ad aprire con un device diverso da quello utilizzato. In alternativa l'amministrazione si rende disponibile in orari di ricevimento di consegnare il file su supporto digitale, fornito dai richiedenti.
01/10/2024 18:32
Quesito #2
Si chiede con al presente se la categoria scorporabile OS18A è subappaltabile al 100%.
02/10/2024 10:59
Risposta
A margine, pare opportuno ribadire la distinzione netta tra l’istituto del subappalto e quello della cessione del contratto, in virtù del quale il cessionario subentra nella titolarità dei rapporti giuridici, attivi e passivi, derivanti dal contratto oggetto di cessione: quest’ultimo continua ad essere considerato radicalmente nullo, come confermato dal primo comma dell’art. 119, che sanziona con la nullità - peraltro - anche gli accordi in deroga ai limiti normativi del subappalto.

Non solo non è possibile cedere il contratto d’appalto, ma è vietato - altresì - affidare a terzi “l’integrale esecuzione delle prestazioni o lavorazioni appaltate, nonché la prevalente esecuzione delle lavorazioni relative alla categoria prevalente e dei contratti ad alta intensità di manodopera”: quest’ultima locuzione, per la sua portata generica, parrebbe da interpretarsi come riferita ad un valore percentuale compreso tra il 50,1% e il 99,9% (dove prevalenza significa superiore al 50% e integralità corrisponde al 100%), cosicché il subappalto, per essere considerato lecito, dovrà prevedere lavorazioni che non superino il 50% delle lavorazioni relative alla categoria prevalente.

Resta confermata la responsabilità solidale dell’appaltatore e del subappaltatore nei confronti della Stazione Appaltante per le prestazioni oggetto del contratto, nonché per l’assolvimento degli obblighi retributivi e contributivi (fatta eccezione, per le ipotesi previste dalle lett. a-c, co. 11 dell’art. 119).

Da ultimo, si segnala che il Nuovo Codice individua tre ipotesi di corresponsione diretta, da parte della Stazione Appaltante, in favore del subappaltatore degli importi relativi alle prestazioni eseguite: quando il subcontraente è una micro o piccola impresa, se il subcontraente richiede direttamente alla Stazione Appaltante il pagamento del dovuto (sempre che la natura del contratto lo permetta) e - significativamente - in seguito all’inadempimento dell’appaltatore (art. 119, co. 11, lett. a-b-c).
03/10/2024 10:49
Quesito #3
Buongiorno, essendo in possesso di attestazione SOA categoria OG1 classifica III, chiedevo se si puo' partecipare alla gara coprendo l'intero importo dei lavori con la categoria OG1 classifica III e dichiarando di subappaltare al 100% le altre categorie.

In attesa di un Vs. riscontro, porgo cordiali saluti

IMPRESA PILEGGI F.

03/10/2024 16:59
Risposta
Si precisa che la categoria speciale OS 18-A in particolare deve essere categoria in possesso del partecipante mentre la OS 21 che è inferiore al 10% va da se che è possibile che sia ricompresa nella prevalente.
Appare altrettanto chiaro però che se richieste nel Bando/Disciplinare ( lex specialis di gara), la S.A. preferirebbe, essendo appunto categorie specialistiche, fossero possedute dal partecipante che all'uopo potrebbe tranquillamente presentare richiesta di partecipazione in ATI.
In merito al sub appalto ovvero alla vostra affermazione di sub appaltare il 100%, vogliamo richiamare la vostra attenzione indicandovi di consultare la risposta già data al quesito n° 2 postoci qualche giorno fa e visibile sulla piattaforma.
07/10/2024 10:12
Quesito #4
Buongiorno,
si chiede dove siano reperibili gli allegati tecnici, poichè nel file relativo al progetto le cartelle risultano vuote e c'è solo l'elenco degli allegati.
Grazie

07/10/2024 11:14
Risposta
Gli allegati sono reperibili sulla piattaforma a tal proposito è stata effettuata una verifica interna e il file risulta correttamente caricato e consultabile. Si consiglia di provare ad aprire con un device diverso da quello utilizzato. In alternativa l'amministrazione si rende disponibile in orari di ricevimento di consegnare il file su supporto digitale, fornito dai richiedenti.
07/10/2024 12:44
Quesito #5
Abbiamo riprovato anche con altro device, ma le cartelle di progetto (1 parte, 2 parte e 3 parte) risultano tutte vuote. Si chiede di ricaricare il file

07/10/2024 13:41
Risposta
Si ribadisce la bontà dei file presenti sulla piattaforma tanto da aver anche richiesto ad altri operatori se potessero verificare la presenza dei file nelle cartelle con risposte positive. Ad ogni buon modo si rimane a vostra disposizione per una eventuale consegna degli stessi presso gli uffici comunali su dispositivo di vs proprietà. I giorni per la consegna dei file sono: Martedì intera giornata ovvero dalel ore 08:00 alle ore 14:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00 cosi come nella giornata di Giovedì, nella giornata di mercoledì dalle ore 08:00 alle ore 14:00.
Cordialità

08/10/2024 10:55
Quesito #6
Vi chiediamo se sono reperibili in allegato i vari modelli di dichiarazione da presentare nella documentazione amministrativa.
Saluti

08/10/2024 11:46
Risposta
Non vi sono modelli di dichiarazione già preparati da questa Stazione Appaltante. La generazione delle stesse deve essere da voi predisposta secondo la vigente norma D.Lgs 267 /2000 e nel pieno rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo 36/2023 per quel che concerne i lavori pubblici ovvero le dichiarazioni pertinenti alla stessa materia ( es: dichiarazione possesso requisiti, dichiarazione antimafia ecc..)

Comune di Curinga

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